Certificazioni CISCO
Skills Training Space & CISCO
Certificazione rivolta a persone che installano, gestiscono e risolvono i problemi di una piccola rete di filiali aziendali, inclusa la sicurezza di base della rete. Questa certificazione è il primo passo per ottenere un CCNA da Cisco. La più nota a questo livello è la certificazione CCENT (Cisco Certified Entry Networking Technician).
Certificazione rivolta a sistemisti IT, sistemisti di rete, network engineer. Attesta la capacità di configurazione e troubleshooting su LAN e WAN. La più nota a questo livello è la certificazione CCNA (Cisco Certified Network Associate).
Certificazione rivolta a professionisti delle reti che desiderano proseguire la propria carriera come network engineers, attesta una competenza su reti enterprise. La più importante a questo livello è la certificazione CCNP (Cisco Certified Network Professional).
Considerata a livello mondiale la più prestigiosa certificazione in ambito networking. Estremamente selettiva, attesta competenze verticali in ambito networking. A questo livello le certificazioni più importanti sono la CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert) e la CCDE (Cisco Certified Design Expert).
Certificazione rivolta agli architetti di infrastrutture di rete senior che producono specifiche tecniche per la rete a supporto degli obiettivi aziendali. Il curriculum si concentra sulla comprensione della strategia aziendale e sulla sua traduzione in requisiti di infrastruttura tecnica. La più nota certificazione in questo ambito è la CCAr (Cisco Certified Architect).